Leave a comment

Apulia Retrocomputing per RAI Scuola!

To read an english traslation of this post, please click here.

Novità importanti.

La nostra associazione parteciperà ad un progetto di Paolo Cognetti, il presidente del Vintage Computer Club Italia, per RAI Scuola.

Paolo, per chi non ne fosse a conoscenza, lo scorso anno è stato il protagonista di un progetto divulgativo di Rai Scuola incentrato sulla storia del Personal Computer.

Avendo recentemente ricevuto la proposta di una nuova stagione, lo stesso Paolo ha pensato bene di rinnovare il format e di coinvolgere collezionisti ed associazioni che si occupano di storia dell’informatica per due motivi principali: il primo obiettivo è far conoscere al grande pubblico le variegate realtà di cui è composto il fenomeno del retrocomputing italiano. Il secondo è quello di mostrare al grande pubblico dei computer d’epoca in funzione.

La nostra associazione prenderà parte al progetto il prossimo 19 luglio, data in cui gli operatori della RAI verranno in visita presso la nostra sede operativa a Bari, allo scopo di effettuare delle riprese televisive.

Oltre a presentare le attività e le peculiarità della nostra associazione, il tema da noi scelto non poteva che essere la storia del computer Galaksija e della realizzazione, nel nostro laboratorio, dell’unico prototipo funzionante in Italia realizzato con il medesimo procedimento artigianale e gli stessi componenti elettronici utilizzati dal serbo Voja Antonic nel 1983. Antonic creò il Galaksija nel tentativo di dotarsi di un computer domestico riproducibile da chiunque avesse una sufficiente dimestichezza coi circuiti elettronici. Ciò allo scopo di superare le restrizioni imposte dai regimi comunisti imperanti all’epoca nell’Europa dell’est.

Vi terremo aggiornati sui successivi sviluppi.
Un abbraccio e buona estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

x Shield Logo
This Site Is Protected By
The Shield →