Lascia un commento

V “Mostra di Computer e Console d’epoca” all’I.I.S.S. “E.Medi” di Galatone (LE). Foto e video.

Sabato 27 gennaio, per la quinta volta in sette anni (i due anni di fermo sono dovuti alla pandemia) presso l’Istituto “Medi” di Galatone (LE) (www.iissmedi.edu.it), nell’Aula Magna dell’Istituto, abbiamo allestito un’esposizione di computer e console d’epoca, tutti rigorosamente funzionanti, appartenenti al periodo compreso tra gli anni settanta e gli anni ottanta del secolo scorso.

Un breve video di presentazione delle macchine esposte.

Qui di seguito alcune foto dell’evento.

Alle ore 17 è stata effettuata la proiezione del documentario breve “Le Età del Galaksija” di Guido Cauli. Lo stesso Guido Cauli ha successivamente tenuto una presentazione dal titolo “Luci dall’Est: il Galaksija”. La realizzazione, ad opera del laboratorio dell’associazione, della replica del computer nato nella ex Jugoslavia del 1983, finora disperso nelle nebbie del tempo, è divenuto lo spunto per auspicare il “ritorno al byte” e riflettere sull’importanza della riscoperta dei computer degli anni Ottanta e del BASIC nella società contemporanea.

 

Le foto della reception e del gruppo di volontari che hanno reso possibile l’evento.

Lascia un commento

V “Mostra di Computer e Console d’epoca” all’I.I.S.S. “E.Medi” di Galatone (LE)

Uno sguardo al passato per comprendere il futuro è il motto dell’Organizzazione di Volontariato Apulia Retrocomputing, impegnata da undici anni in un lavoro di ricerca orientato a preservare la memoria del processo di sviluppo tecnologico che negli ultimi decenni ha modificato profondamente le nostre vite. Fedeli a questo motto, sabato 27 gennaio saremo presenti per la quinta volta in sette anni (i due anni di fermo sono dovuti alla pandemia) presso l’Istituto “Medi” di Galatone (LE) (www.iissmedi.edu.it). Nell’Aula Magna dell’Istituto allestiremo un’esposizione di computer e console d’epoca, tutti rigorosamente funzionanti, appartenenti al periodo compreso tra gli anni settanta e gli anni ottanta del secolo scorso.

Alle ore 17 verrà effettuata la proiezione del documentario breve “Le Età del Galaksija” di Guido Cauli. Lo stesso Guido Cauli terrà, a seguire, una presentazione dal titolo “Luci dall’Est: il Galaksija”. La realizzazione, ad opera del laboratorio dell’associazione, della replica del computer nato nella ex Jugoslavia del 1983, finora disperso nelle nebbie del tempo, diviene lo spunto per auspicare il “ritorno al byte” e riflettere sull’importanza della riscoperta dei computer degli anni Ottanta e del BASIC nella società contemporanea.

Dal 2013 l’Apulia Retrocomputing, attiva nel settore del recupero e della salvaguardia dell’Informatica e dell’Elettronica storica, organizza mostre ed eventi culturali. Ha all’attivo una convenzione quinquennale con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, una partnership strategica con il Polo Tecnologico di Bari (www.panettipitagora.edu.it). È partner tecnico del progetto microatena (www.microatena.it) che si occupa della digitalizzazione di supporti cartacei di rilevanza storica nel campo dell’elettronica e dell’informatica. Collabora alla realizzazione del Vintage Computer Festival Italia (www.vintagecomputerclubitalia.it). Da quattro anni presso la sede operativa, sita a Bari in Via Brigata e Divisione Bari n.1/13, svolgiamo periodicamente eventi culturali e, su richiesta, organizziamo visite di scolaresche e di privati. Nel laboratorio si restaurano i computer dell’associazione e si attua la preservazione digitale del contenuto dei supporti di memorizzazione.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare un Museo dell’Informatica e dell’Elettronica in Puglia gestito da una fondazione privata in cui esporre la vasta collezione di hardware, software e materiale cartaceo, alimentata incessantemente dalle donazioni di privati ed enti pubblici.

L’IISS “Medi” è ubicato a Galatone in Via A. Scorrano n.6 e per l’occasione resterà aperto al pubblico continuativamente dalle ore 10.00 alle ore 18:30.
L’ingresso è gratuito. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Un pomeriggio al Museo…di Informatica – Kenbak-1

Prende il via il prossimo venerdì 19 gennaio presso il DIB – Dipartimento di Informatica un ciclo di incontri che da gennaio a dicembre accompagnerà i visitatori del Museo di Informatica (quello di più recente apertura tra i Musei dell’Università di Bari) alla scoperta della storia dell’Informatica.

Il primo appuntamento vede protagonista il Kenbak-1, considerato uno dei primi personal computer ad aver contribuito alla diffusione dell’informatica 🧑‍💻

Apulia Retrocomputing metterà a disposizione una ricostruzione fedele della macchina, realizzata nell’ambito delle attività del proprio Laboratorio.

Qui la storia della sua realizzazione 👉https://www.apuliaretrocomputing.it/wordpress/?p=9353

I volontari dell’associazione effettueranno inoltre attività di dimostrazione del funzionamento del computer.

L’INGRESSO E’ GRATUITO.

Per saperne di più 👇

https://www.uniba.it/it/ateneo/sedi-strutture/sima/eventi/eventi-2024/un-pomeriggio-al-museo-di-informatica-kenbak-1

Lascia un commento

Riparazione Commodore 64 Silver Label del Museo di Informatica dell’Università di Bari.

Nell’ambito della convenzione esistente tra Apulia Retrocomputing ed il Dipartimento di Informatica, il Responsabile del Laboratorio dell’associazione, Antonio Caradonna, ha effettuato la riparazione di un Commodore 64 Silver Label di proprietà del Museo di Informatica dell’Università di Bari, che presentava molteplici artefatti video.

Dopo la sostituzione dei condensatori con perdite di elettrolita, effettuata da Vito Fariello, Antonio ha provveduto a sostituire la ROM caratteri (chip MOS 901225) e la kernal ROM (chip MOS 901227).

Lascia un commento

E’ uscito il Calendario 2024 di Apulia Retrocomputing!

Per il quinto anno consecutivo (qui trovi i primi quattro), grazie al prezioso contributo del nostro socio senior Claudio Pezzuto, è appena uscito il Calendario dell’associazione! Esce in formato digitale, come al solito, per poterti permettere di stamparlo a piacimento e conservarlo tra i tuoi oggetti più preziosi.

Si tratta come sempre di un piccolo capolavoro di stile ed eleganza! Potrai stamparlo e sfoggiarlo come oggetto da collezione oppure utilizzarlo durante l’anno.

Per il 2024 il tema scelto è quello del “Progetto Galaksija”, il più noto progetto del nostro settore di Ricerca & Sviluppo, di cui potrete leggere qui la storia e guardare il video prodotto dall’associazione ed il breve documentario realizzato dal nostro socio Guido Cauli.

Buon Anno 2024!

Ti chiediamo di effettuare il download del file PDF in cambio di una piccola donazione a sostegno alle attività della nostra associazione (ne abbiamo bisogno!). In caso di difficoltà a scaricare il file scrivi a segreteria@apuliaretrocomputing.it .

GRAZIE!

Lascia un commento

Open Day del 17 dicembre. Foto e video.

In occasione delle imminenti Festività Natalizie e di Fine Anno abbiamo organizzato il sesto Open Day del 2023.

La sede di Bari, in via Brigata e Divisione Bari n.1/13 (al quartiere Libertà, nei pressi della Chiesa del Redentore), dalle 10 alle 20 di domenica 17 dicembre 2023 è rimasta aperta per accogliere la cittadinanza.

Nel corso dell’evento si sono succeduti i seguenti interventi.

Mattina
■ 11.30 – Salvatore Lasorella: “Commodore 64 contro ZX Spectrum”.
Il racconto dell’eterna sfida che appassiona schiere di boomer (e non solo).

Pomeriggio
■ 17.00 Guido Cauli e Alessandro Giangregorio: “Il misterioso mondo delle Avventure Testuali”.
Un percorso avvincente nella storia di questi affascinanti videogiochi, alimentati solamente dalla potenza dell’immaginazione.

■ 18.00 Pierangelo Indolfi presenta il suo racconto breve: “La discesa nel labirinto – Avventure di un programmatore” (scaricalo qui).
La testimonianza di uno sviluppatore di software all’ombra dei trulli e di San Nicola ai tempi di Pablito e Gorbaciov.

Al termine dell’evento, una gradita sorpresa. Vincenzo Gigliarano, classe 2003, studente di Informatica presso il DIB, è divenuto socio dell’associazione!

Ecco la registrazione della diretta streaming dell’intervento al Prof. Indolfi, anch’egli socio dell’associazione da poche settimane, intervistato dal presidente, Salvatore Lasorella.

Enjoy!

Lascia un commento

“Last Christmas: storie di vecchi computer sotto l’albero”. Open Day il 17 dicembre!

L’Apulia Retrocomputing è un’Organizzazione di Volontariato che, a partire dall’ottobre del 2012, svolge attività di recupero e salvaguardia dell’informatica e dell’elettronica storica.

Ha lo scopo di recuperare, restaurare, preservare, condividere e divulgare conoscenze e materiale inerente la Storia dell’Informatica e dell’Elettronica, promuovere ed organizzare l’apertura di un “Museo Pugliese dell’Informatica e dell’Elettronica”.

In occasione delle imminenti Festività Natalizie e di Fine Anno siamo felici di ospitarti nel corso del sesto Open Day del 2023!

La sede di Bari, in via Brigata e Divisione Bari n.1/13 (al quartiere Libertà, nei pressi della Chiesa del Redentore), dalle 10 alle 20 di domenica 17 dicembre 2023 sarà aperta per accogliere la cittadinanza.

Ti aspettiamo!

La magia delle Feste ha sempre acceso una maggiore curiosità per le novità tecnologiche, Questo è il tempo preferito per farne oggetto di regalo a se stessi ed ai propri cari. Vogliamo raccontarti questa atmosfera in una giornata intitolata “Last Christmas: storie di vecchi computer sotto l’albero”.

Nel corso dell’evento sono previsti alcuni interventi secondo il seguente PROGRAMMA.

Mattina
■ 11.30 – Salvatore Lasorella: “Commodore 64 contro ZX Spectrum”.
Il racconto dell’eterna sfida che appassiona schiere di boomer (e non solo).

Pomeriggio
■ 17.00 Guido Cauli e Alessandro Giangregorio: “Il misterioso mondo delle Avventure Testuali”.
Un percorso avvincente nella storia di questi affascinanti videogiochi, alimentati solamente dalla potenza dell’immaginazione.

■ 18.00 Pierangelo Indolfi presenta il suo racconto breve: “La discesa nel labirinto – Avventure di un programmatore” (scaricalo qui).
La testimonianza di uno sviluppatore di software all’ombra dei trulli e di San Nicola ai tempi di Pablito e Gorbaciov.

L’INGRESSO E’ GRATUITO.

Lascia un commento

L’associazione all’inaugurazione del Museo di Informatica dell’Università di Bari. Foto e video.

Ieri 24 novembre nell’Aula Magna del DIB – Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, alla presenza di Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, i volontari dell’associazione hanno svolto attività pratico dimostrative nel corso dell’inaugurazione ed apertura del Museo di Informatica.

Le attività sono state effettuate con l’ausilio di computer appartenenti al patrimonio associativo, restaurati dal Laboratorio dell’associazione, e sono state svolte nel quadro della convenzione quinquennale in essere col Dipartimento.

Ecco alcune foto e video dell’evento.

Nel corso dell’inaugurazione il presidente dell’associazione, Salvatore Lasorella, ha tenuto un breve intervento alla presenza del Magnifico Rettore e delle maggiori cariche istituzionali presenti, che potete leggere qui, ripreso nel video qui sotto.

Lascia un commento

Riparazione Olivetti M111

Ieri sera, fuori infuriava un acquazzone, si è svolta una battaglia epica nel Laboratorio dell’associazione!

Protagonisti un #Olivetti M111 ed Antonio, il Responsabile del Laboratorio.

Difetto dell’M111 è la mancata accensione.

Un follower dell’associazione nei giorni scorsi aveva chiesto informazioni tecniche su questo modello di computer inducendo a prelevarlo dal magazzino e smontarlo, per tentare una riparazione.

Il primo grande problema è che non si capisce come va smontato. Antonio ci smanetta un pò, quindi capisce che la vite chiave è nascosta sotto una etichetta, ma quale?

Alla fine scopre che è sotto l’etichetta principale della tastiera.

Dopo aver aperto il computer scopre che la saldatura del connettore di alimentazione è rotta! Poco male, si fa presto a ripararla!

Ma durante la saldatura Antonio (ed anche noi altri😁) sente il tipico puzzo di condensatore in perdita.

Individuati alcuni condensatori SMD effettivamente in perdita, decide per la sostituzione in massa con condensatori classici ma non prima di aver pulito per bene il PCB ed aver applicato del flussante per recuperare le saldature ossidate.

Questa volta siamo arrivati in tempo, Antonio rimonta tutto e voilà, funziona bene…

Lascia un commento

L’associazione collabora all’inaugurazione del Museo di Informatica dell’Università di Bari.

Il 24 novembre, a partire dalle ore 17.30, nell’Aula A al piano terra del DIB – Dipartimento di Informatica, alla presenza di Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, i volontari dell’associazione svolgeranno attività pratico dimostrative nel corso dell’inaugurazione ed apertura del Museo di Informatica.

Le attività verranno effettuate con l’ausilio di computer appartenenti al patrimonio associativo, restaurati dal Laboratorio dell’associazione, e saranno svolte nel quadro della convenzione quinquennale in essere col Dipartimento.

A questo LINK info e programma dell’evento.

Ti aspettiamo!