L’associazione Apulia Retrocomputing desidera esprimere un sentito ringraziamento a Salvatore Lasorella di Bari per la generosa donazione di uno Sportron, una storica console che rappresenta un affascinante tassello dell’evoluzione del videogioco domestico.
Lo Sportron appartiene alla prima generazione di console casalinghe, diffusasi nella seconda metà degli anni ’70 sull’onda del successo di Pong. Si tratta di sistemi semplici ma rivoluzionari per l’epoca, basati su circuiti dedicati e pensati per essere collegati direttamente al televisore di casa. Queste console hanno avuto il merito di portare per la prima volta il videogioco fuori dalle sale giochi, trasformandolo in un’esperienza familiare e quotidiana, e aprendo la strada all’industria videoludica che conosciamo oggi.
Grazie a questa importante donazione, si completa il quintetto di postazioni dedicate alle retroconsole presenti nel nostro quartier generale, arricchendo ulteriormente il percorso espositivo e permettendo ai visitatori di riscoprire – o conoscere per la prima volta – le origini del gaming domestico attraverso hardware autentico e funzionante.
Per apprezzare al meglio le caratteristiche dello Sportron, il suo design e il suo funzionamento, vi invitiamo a consultare le immagini e il video dedicati, che ne raccontano in modo visivo e diretto la storia e l’esperienza d’uso.
Ancora grazie a Salvatore Lasorella per aver contribuito, con passione e sensibilità, alla conservazione e alla valorizzazione della memoria informatica e videoludica. Donazioni come questa sono fondamentali per continuare a raccontare il nostro passato tecnologico alle nuove generazioni.


