Lascia un commento

L’Apulia Retrocomputing al Raduno nazionale RCI

locandina

La Storia dell’informatica è di scena a Roma
Il primo Raduno nazionale del Retrocomputer Club Italia

Raduno, mostra e dimostrazioni dei personal computer che hanno fatto la storia dell’informatica domestica e personale. L’evento verterà sul “periodo d’oro” dell’informatica, ovvero quello compreso fra il 1977 e il 1987, anni in cui il computer passò da “armadio misterioso” per pochi eletti a oggetto personale.
Durante il raduno sarà possibile ammirare i personal più importanti di questo periodo chiave, come ad esempio le macchine prodotte da Commodore, Sinclair, Apple, IBM, Olivetti, seguiti da computer leggendari come la replica fedele e funzionante dell’Apple I, il primo computer creato da Steve Jobs e Steve Wozniak, la Olivetti Programma 101, da alcuni considerato uno dei primi esempi di calcolatore personale, la gamma degli Apple Macintosh storici e alcune postazioni dedicate ai videogame.
Il Raduno Nazionale del Retrocomputer Club Italia si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 a a Roma, presso il Liceo Scientifico “G. Keplero” in via delle Vigne 156.

L’Associazione Apulia Retrocomputing sarà presente con un suo stand.

Esporremo il seguente materiale funzionante:
– Vectrex + casco 3D IMAGER
– Commodore Max Machine
– Epson HX-20
– Commodore PET 8296-SK

Inoltre sarà in esposto il seguente materiale:
– Sinclair ZX80 versione businessman

L’evento sarà caratterizzato dalla prima uscita ufficiale dell’Opera “Sulla Cresta del…Baratro, La Spettacolare Ascesa e Caduta della Commodore”, volume sulla storia della celebre azienda tradotto in italiano dal nostro socio, il Prof. Stefano Ferilli, edito dalla nostra Associazione.

Dettagli e contatti:
www.retrocomputerclubitalia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *