Lascia un commento

Al VCFI 2019 le prime copie del libro “Commodore: un’azienda sulla cresta del… baratro”!

Carissimi,

la nostra associazione si appresta a vivere per la terza volta l’emozione di partecipare al Vintage Computer Festival Italia, giunto appunto alla terza edizione.

Promuovere e divulgare la storia dell’informatica personale è l’obiettivo del Vintage Computer Festival Italia 2019 (www.vintagecomputerclubitalia.it), che si terrà a Roma il 27 e 28 aprile presso il Complesso Ex Cartiera Latina (via Appia Antica 42): un evento a ingresso gratuito che, oltre a presentare una grande esposizione di computer storici dalle origini agli anni ’90, offre importanti momenti di divulgazione, ospiti internazionali, grandi personaggi della storia del computer ed eventi speciali da non perdere.

Organizzato dall’Associazione Culturale Vintage Computer Club Italia con la partecipazione di Magnetic Media Network Spa, questo festival è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il computer e le sue evoluzioni, dagli anni ’60 ad oggi: professionisti, studenti, appassionati, famiglie, collezionisti, giornalisti, curiosi e nativi digitali potranno vedere e toccare con mano i pezzi più importanti della storia del personal computer, per la maggior parte ancora funzionanti, e potranno rivivere quegli anni fantastici di scommesse e pionierismo. In questa edizione si parlerà in particolar modo di come il Personal Computer ha impattato il mondo della scuola cambiando il modo di insegnare e apprendere. Gli ospiti internazionali saranno:

Liza Loop, pioniera attiva sin dagli anni 70 sul fronte dell’analisi delle modifiche che il PC avrebbe apportato alla vita di studenti ed insegnanti, nonchè consulente per l’elaborazione della manualistica di Apple, Atari, Tandy Radio Shack;
Jan-Daniel Nicoud che nel suo laboratorio al Politecnico di Losanna, mise su un gruppo che si rivelò fonte di intuizioni e invenzioni;
Allan Alcorn che ripercorrerà le sue esperienze negli anni 70 sia in Atari, dal Pong al VCS, sia come consulente per altre aziende come Apple Computer.

L’Apulia Retrocomputing presenterà, in anteprima nazionale assoluta il volume “Commodore: un’azienda sulla cresta del… baratro”, secondo libro di una costituenda collana dedicata alla Commodore, celebre azienda che recitò un ruolo di assoluta importanza del mercato del personal computer fino agli inizi degli anni 90.

A corredo della presentazione del libro, verranno esposti gli esemplari di un MOS KIM-1 e di un Commodore PET 8296-D nonchè una postazione composta da Commodore 64, tastiera Music64 e Magic Voice Speech Module, tutte vere e proprie pietre miliari nella storia dell’azienda americana.

Altra anteprima nazionale sarà la presentazione del primo prototipo di replica del computer Galaksija basato su una scheda madre prodotta con tecniche industriali. Si tratta della prosecuzione del progetto che ha già visto la costruzione del primo prototipo funzionante su scala internazionale basato su un pcb realizzato con tecniche artigianali.

Vi aspettiamo, dunque, a Roma il 27 e 28 aprile prossimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *