2 commenti

Restauro di un IBM 8530 PS/2 MODEL 30

02

 

 

 

Restauro di un IBM 8530 PS/2 MODEL 30
Errore al boot:

 

 

 

01

 

 

All’accensione il computer presentava un messaggio di errore di sistema.

 

 

03

 

 

Consultando il Service Manual viene consigliato di controllare l’ RTC, un MM58167AN.

 

 

0506

 

 

 

 

In effetti dal pin 10 collegato ad un DSO Tektronix 2232 esce e viene visualizzata una forma d’onda con un lieve disturbo sovrapposto al segnale. In via preventiva con la tecnica del piggyback ne è stato montato un altro ma senza alcun risultato. 04L’attenzione si è allora spostata sulle rom del BIOS, due eprom 27256. Rimosse e controllate con un programmatore Dataman S4 è risultato che alcune celle di memoria erano segnalate come corrotte.

 

08

 

 

 

 

 

Programmate delle nuove e rimontandole nei loro socket il computer ha eseguito correttamente il POST caricando da disco fisso il DOS.

 

09 10

11

2 commenti su “Restauro di un IBM 8530 PS/2 MODEL 30

  1. Salve, anche il mio mostra lo stesso messaggio di errore. Ho testato le due eprom ed il dump è risultato ok. Ho comunque scritto due nuove eprom ma stesso messaggio. Ho sostituito anche il chip MM58167AN (con un MM58167BN) ma niente. Consigli su come procedere? Se voi non aveste risolto cosa avreste poi controllato? Spero in un vostro aiuto. Grazie

  2. Ciao Emiliano.
    Grazie per averci contattato.
    Come certo comprenderai, non ci è possibile svolgere attività di consulenza funzionale alla riparazione in quanto attività troppo complessa e dagli esiti incerti.
    Uno dei nostri obiettivi è quello di far crescere una comunità di persone che accrescano le proprie competenze anche in relazione alla capacità di riparare computer come quello in questione. Ma questi vantaggi si ottengono molto gradualmente ed esclusivamente se si è iscritti alla nostra organizzazione.
    Restiamo a tua disposizione per ogni altro chiarimento.
    Lo Staff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *