Skip to content

Apulia Retrocomputing OdV

Uno sguardo al passato per comprendere il futuro.

Menu
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Storia
    • Obiettivi
    • Dicono di noi
    • Partners
    • Bilanci
    • 5×1000. Scegli noi!
    • Dove siamo
  • Segreteria
    • Contatti
    • Newsletter
    • Diventa socio
    • Privacy Policy
  • Collezione
    • Dona apparecchi
    • Donazioni in denaro
    • Wall of Fame
    • Calendari
  • Laboratorio
    • Galaksija Replica ADV Kit
    • Galaksija Replica BAS Kit
    • Riparazioni & Restauri
    • Sviluppo & Ricerca
    • Didattica
    • Cover Art
    • Interfaccia DivMMC
  • Azioni Culturali
    • Incontri pubblici
    • Museo Itinerante
    • Collaborazioni
    • Iniziative Editoriali
    • Pionieri in Italia
    • Una Notte al Museo
    • Corso di Basic
    • Trasmissioni radio
  • Prenota visita
Menu

23 e 24 marzo 2013: E’ tempo di Apulia Retrocomputing!

Posted on 19 Marzo 2013 by Apulia

———————————

ATTENZIONE: IL GRUPPO ORGANIZZATORE RICORDA CHE, IN CASO DI DIFFICOLTA’ A TROVAR PARCHEGGIO NELLE VICINANZE DELL’ESPOSIZIONE, A 300 METRI E’ SEMPRE APERTO IL PARCHEGGIO “EX CASERMA ROSSANI” AL COSTO DI 50 CENTESIMI ALL’ORA.

———————————

Apulia Retrocomputing 2013 è un’esposizione temporanea di computers, calcolatori e consoles di altri tempi, nell’intento di ripercorrere almeno in parte la storia recente dell’alfabetizzazione informatica. Una “due giorni” assieme per vedere, toccare con mano, ascoltare, raccontare, ma soprattutto stare insieme in maniera spensierata. Al contrario di quanto avviene da anni al Nord Italia (vedasi, solo per citare alcuni esempi, Brusaporto Retrocomputing, Varese Retrocomputing, Firenze Bit Vintage, il museo Vigamus di Roma), per quanto riguarda il Mezzogiorno d’Italia non esistono da tempo immemorabile iniziative di richiamo in tema di “retrocomputing”, nè eventi sul territorio volti all’esposizione pubblica, seppur temporanea, dei sistemi informatici cosiddetti “vintage”, ovvero degli anni ’80 e ’90.Sembra pertanto davvero una scommessa originale quella di organizzare una “prima assoluta” per il Sud Italia, finalizzata ad aggregare il maggior numero possibile di appassionati/collezionisti che, nel corso di due giorni, vorranno confrontarsi sul tema e divertirsi divertendo, ovvero suscitando l’interesse e la curiosità di chi vorrà essere ospite della manifestazione.La “mission” dell’evento, solo apparentemente connotata di aspetti nostalgici, sarà infatti quella di incoraggiare la conoscenza di questi “prodotti” soprattutto da parte delle nuove generazioni perchè, si sa, “la storia è maestra di vita”. E’ fondamentale, per gli odierni “digital natives”, conoscere le gesta dei pionieri dell’informatica (anche di quelli non conosciuti dal grande pubblico) per capire come è stato possibile arrivare ad utilizzare (prevalentemente in modo passivo e non propriamente consapevole) gli elevatissimi standard tecnologici a cui siamo tutti oggigiorno abituati e, soprattutto per cercare di comprendere in quale direzione avanza il rapporto uomo macchina nella dimensione, diciamo, domestica.

Luogo dell’evento: la sede dell’associazione Altair in via Re David, 116 – 70125 Bari

Costo di ingresso: gratuito

Tel.: 080.9147013 – 348.8273796 – 347.6501501

PROGRAMMA

23 marzo

ore 16,00 Apertutra delle postazioni

ore 18,00 Presentazione della “SPECTRUMPEDIA”, monumentale opera omnia relativa al famigerato Sinclair ZX Spectrum. Sarà presente l’autore, ALESSANDRO GRUSSU. Nell’occasione saranno disponibili, per l’acquisto, copie del volume.

ore 21 Chiusura delle postazioni

24 marzo

ore 10 Apertura delle postazioni

ore 11,30 GENNARO MONTEDORO effettuerà una dimostrazione del “THYLACINE USB”, controller USB per il Commodore Amiga da lui prodotto in esclusiva mondiale.

ore 13 Chiusura delle postazioni

ore 13,30 Light meal (ad un costo modesto) a cura della Chef Franziska

ore 16 Riapertura delle postazioni

ore 17 Torneo di “TOKI” su Commodore Amiga 500

ore 21 Chiusura delle postazioni

 photo Locandina11_zpsf2e6f4e4.png

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mastodon Social Italia

Dona all’associazione del Cuore

Diventa socio!

Diventa socio!

Destina il tuo 5 per mille!

Merchandise associativo

Amazon collection

Gli anni Amiga

Un’azienda sulla cresta del…baratro

Sulla Cresta del…Baratro

Iscriviti alla nostra newsletter!

Depliant dell’Associazione

Dipartimento di Informatica di Bari

Una Notte al Museo : il podcast


Polo Tecnologico di Bari

Microatena.it

Sinclair Italy

Vintage Computer Club Italia

The Retrogame Machine

Radio e dintorni

Artidee Studio Grafico

Franziska Chef – Cucina Pugliese

Retroedicola Videoludica

© 2025 Apulia Retrocomputing OdV | Powered by Superbs Personal Blog theme