Skip to content

Apulia Retrocomputing OdV

Uno sguardo al passato per comprendere il futuro.

Menu
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Storia
    • Obiettivi
    • Dicono di noi
    • Partners
    • Bilanci
    • 5×1000. Scegli noi!
    • Dove siamo
  • Segreteria
    • Contatti
    • Newsletter
    • Diventa socio
    • Privacy Policy
  • Collezione
    • Dona apparecchi
    • Donazioni in denaro
    • Wall of Fame
    • Calendari
  • Laboratorio
    • Galaksija Replica ADV Kit
    • Galaksija Replica BAS Kit
    • Riparazioni & Restauri
    • Sviluppo & Ricerca
    • Didattica
    • Cover Art
    • Interfaccia DivMMC
  • Azioni Culturali
    • Incontri pubblici
    • Museo Itinerante
    • Collaborazioni
    • Iniziative Editoriali
    • Pionieri in Italia
    • Una Notte al Museo
    • Corso di Basic
    • Trasmissioni radio
  • Prenota visita
Menu

Evento espositivo a Castiraga Vidardo (Lodi)

Posted on 28 Settembre 2012 by Apulia

Dal 23 al 30 Settembre GameSearch.it porterà la cultura del videogioco a Castiraga Vidardo, piccola realtà immersa nel verde della provincia di Lodi.
La terza edizione di GameLand by GameSearch sarà allestita nella Sala Civica in viale Roma 1. L’evento come sempre è rivolto non solo agli appassionati, ma anche (e soprattutto) ai giovani videogiocatori curiosi di scoprire la storia di queste opere multimediali e di provare i titoli che hanno segnato un’epoca.
Non mancheranno infatti gli incontri con le scuole (curati da Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch), nel quale attraverso la proiezione di accurate slide, verrà ripercorsa l’evoluzione del videogioco dai primi esperimenti condotti nella prima metà del secolo scorso, fino alle moderne tecnologie dei giorni nostri.
La sezione museo sarà aperta quotidianamente e gratuitamente a tutti dalle 14.30 alle 18.45; essa sarà composta da pannelli, vetrine contenenti le console più famose di tutti i tempi, e interessanti filmati d’epoca.
Finita la visita del percorso storico, sarà poi possibile mettere alla prova le proprie abilità cimentandosi con i più importanti retrogame, nonché testare le proprie conoscenze con Play Quotes, il quiz interattivo (ideato da Mirko Di Pasquale, redattore di GameSearch e collaboratore di Xodus New Media) dedicato alle citazioni tratte dai videogame più famosi.

Questa edizione di GameLand by GameSearch si inserisce nel contesto della sagra di Castiraga Vidardo: nelle giornate di Domenica 23 e Domenica 30 sarà quindi possibile assistere a spettacoli e mercatini lungo le strade del paese.

Per tutti i collezionisti di retrogame, di riviste videoludiche d’epoca e di fumetti, sarà sempre presente anche il mercatino curato dal team di Approdo.eu e del Progetto CVG, una ghiotta occasione per portarsi a casa un pezzo di storia ad un prezzo speciale.

Ancora una volta Angelo Porazzi sarà presente Domenica 23 Settembre (in veste di curatore di Area Autoproduzione) per mostrare ai più curiosi come nasce un gioco da tavolo, dall’idea alla scatola. Sarà inoltre possibile provare i suoi giochi più famosi, come Porcellini e Assist (ideali per un pubblico molto giovane), o Warangel, un war-game strategico premiato in diverse manifestazioni ludiche come “miglior gioco italiano”.

Questa volta GameLand by GameSearch si svolge nella terra del nostro redattore Mirko Di Pasquale, che per l’occasione presenterà una sua esposizione artistica. Mirko infatti, oltre ad essere un esperto di videogame, coltiva da sempre la passione per la pittura, di cui potete vedere alcuni esempi nella sua splendida art-gallery virtuale.

GameSearch.it vi aspetta quindi a Castiraga Vidardo (Lodi) dal 23 al 30 Settembre presso la Sala Civica (ex-scuola materna) in Viale Roma,1.
Orari: tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.45
INGRESSO GRATUITO

Fonte: gamesearch.it

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mastodon Social Italia

Dona all’associazione del Cuore

Diventa socio!

Diventa socio!

Destina il tuo 5 per mille!

Merchandise associativo

Amazon collection

Gli anni Amiga

Un’azienda sulla cresta del…baratro

Sulla Cresta del…Baratro

Iscriviti alla nostra newsletter!

Depliant dell’Associazione

Dipartimento di Informatica di Bari

Una Notte al Museo : il podcast


Polo Tecnologico di Bari

Microatena.it

Sinclair Italy

Vintage Computer Club Italia

The Retrogame Machine

Radio e dintorni

Artidee Studio Grafico

Franziska Chef – Cucina Pugliese

Retroedicola Videoludica

© 2025 Apulia Retrocomputing OdV | Powered by Superbs Personal Blog theme