GEN16 AppleEvent

Scommessa vinta anche questa volta! La scelta di ambientare una mostra di pezzi vintage esclusivamente Apple in occasione della proiezione del film “Steve Jobs” di Danny Boyle presso il cinema multisala Showville di Bari si è rivelata azzeccata.

Fan sfegatati della mela morsicataIMG_0134 e semplici curiosi si sono mescolati, dalle 16 alle 23 di sabato 23 gennaio, dedicandosi alla curiosa ispezione visiva e tattile di computer che sono stati il frutto di una peculiare filosofia di marketing (si pensi solo allo slogan “Think different”) e di progettazione che hanno contraddistinto quasi quattro decenni di storia dell’informatica.

Un Apple IIe, un Macintosh LC, un Mac classic, un IMac G4 “Lampada”, un Macintosh Quadra 700 e tanti altri (ritratti nelle foto sotto) facevano bella mostra di sè.

IMG_0114 IMG_0115 IMG_0116 IMG_0136 IMG_0140 IMG_0149

 

 

 

 

 

 

 

 

I visitatori affluivano negli ambienti dedicati all’esposizione subito dopo il termine della visione del film. Il loro sguardo esprimeva uno stupore perfettamente comprensibile considerata la modesta campagna di informazione che ha preceduto l’evento, figlia a sua volta dei brevissimi tempi organizzativi che l’Associazione è stata, suo malgrado, costretta a rispettare.

IMG_0166IMG_0163IMG_0123IMG_0131IMG_0161IMG_0168

 

 

 

 

 

 

 

 

Un ringraziamento speciale va ai partner dello Showville, nelle persone di Michele Bisceglie e della famiglia Santoro, che hanno saputo intuire la potenziale “spettacolarità” di una simile parata di pezzi storici, mettendoci a disposizione quanto serviva per realizzare un colpo d’occhio davvero singolare.

Grazie, infine, a tutti i soci dell’Associazione, quelli presenti e quelli assenti, sempre prodighi e generosi di sforzi, oltre ogni ragionevole limite di buon senso.

IMG_0117 IMG_0171