Lascia un commento

“Mostra di Computer e Console d’epoca” a Galatone (LE)

“Uno sguardo al passato per comprendere il futuro” è il motto dell’Associazione Culturale Apulia Retrocomputing, impegnata in un lavoro di ricerca orientato a mantenere la memoria del processo di sviluppo tecnologico che negli ultimi cinquant’anni ha modificato profondamente la vita della nostra società.

Fedeli a questo motto, domenica 28 gennaio saremo presenti presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “Medi” di Galatone (LE) (www.issmedi.gov.it), per la prima volta nell’ambito della provincia di Lecce, nel quadro delle aperture straordinarie previste in occasione degli Open Days. All’interno dell’Istituto verrà allestita un’esposizione di computer e console d’epoca, tutti rigorosamente funzionanti, appartenenti al periodo compreso tra la fine degli anni settanta e la fine degli anni novanta del secolo scorso.

L’Associazione Culturale Apulia Retrocomputing, attiva da oltre cinque anni nel settore del recupero e della salvaguardia dell’Informatica e dell’Elettronica storica, è specializzata nell’organizzazione di eventi culturali aventi ad oggetto la Storia dell’Informatica. Stringe da anni alleanze strategiche con Istituti scolastici di ogni ordine e grado al fine di contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’uso delle attuali tecnologie. Strategica è anche la ricerca di partner istituzionali che condividano gli obiettivi della valorizzazione del territorio e di uno sviluppo eco sostenibile. E’ partner tecnico del progetto microatena (www.microatena.it) volto alla digitalizzazione di supporti cartacei di rilevanza storica nel campo dell’elettronica e dell’informatica.

L’Associazione, disponendo di un enorme patrimonio di hardware, software e materiale cartaceo di proprietà dei numerosi soci, nonchè di una propria autonoma collezione di reperti alimentata incessantemente dalle donazioni di privati ed enti pubblici, mira a realizzare il primo Museo dell’Informatica e dell’Elettronica in Puglia (ovvero dotato di una sede espositiva stabile che possa essere oggetto di visite e percorsi didattici guidati). Vanta al suo interno tecnici specializzati nella riparazione di computer d’epoca e possiede attrezzature, impiegate in attività di laboratorio dedite al recupero sistematico dell’hardware in proprio possesso ed alla preservazione digitale del contenuto dei supporti di memorizzazione in uso nei sistemi informatici degli anni ’70, ’80 e ’90.

L’ISS “Medi” è ubicato a Galatone in Via A. Scorrano n.6 e per l’occasione resterà aperto al pubblico continuativamente dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *