Lascia un commento

Comunicato stampa – Mostra “Il Computer – ieri ed oggi”

12966261_10207930124683532_1505555476_nL’Associazione Culturale Apulia Retrocomputing è lieta di annunciare la propria partecipazione alla terza edizione di CASSANOSCIENZA (www.cassanoscienza.it), festival scientifico organizzato da Multiversi e l’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge (BA).
L’edizione 2016 prenderà il via l’8 aprile 2016 e si protrarrà fino al 16 dello stesso mese con un fitto programma di conferenze, laboratori, spettacoli, incontri con scienziati e fiere di piazza. “Realtà e Coscienza” sarà il tema dell’edizione, in cui tutti i rami del sapere saranno coinvolti. L’Apulia Retrocomputing curerà in particolare l’allestimento di una mostra presso l’IISS “Leonardo da Vinci” denominata

“Il Computer – Ieri ed oggi”

L’origine dell’attuale società dell’informazione e la sua evoluzione attraverso una esposizione di oggetti tecnologici

che si terrà il 16 aprile, giorno di chiusura del festival.
La mostra, organizzata dall’Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori – Sezione di Bari (www.myairs.it), con la collaborazione dell’Associazione Culturale Murgia Enjoy di Cassano (www.murgiaenjoy.it) prevederà l’ingresso libero e gratuito alla scoperta, in particolar modo, di alcuni dei computer, ancora oggi preservati in perfetta efficienza, che hanno segnato la storia dell’informatica.
In serata l’esposizione verrà nuovamente allestita presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica Comunale di Cassano – Palazzo Miani Perotti. Anche in questa sede l’ingresso sarà libero e gratuito.
L’Associazione Culturale Apulia Retrocomputing (www.apuliaretrocomputing.it), attiva da oltre tre anni nel settore del recupero e della salvaguardia dell’Informatica e dell’Elettronica storica, annovera tra i suoi soci l’IISS Panetti-Pitagora (Polo Tecnologico) di Bari (www.panettipitagora.gov.it) ed è partner tecnico del progetto microatena (www.microatena.it) volto alla digitalizzazione di supporti cartacei di rilevanza storica nel campo dell’elettronica e dell’informatica.
Tra le attività sociali particolare rilievo assume l’organizzazione e/o la partecipazione a mostre ed esposizioni volte ad incoraggiare soprattutto le nuove generazioni alla conoscenza del periodo popolato dai pionieri dell’informatica. Il materiale esposto in modalità interattiva, infatti, dimostra un ottimo potenziale didattico nei confronti dei cosiddetti “nativi digitali”, cui risulta del tutto sconosciuta la storia, anche relativamente recente, degli attuali strumenti tecnologici.

L‘IISS “Leonardo da Vinci” è ubicato a Cassano delle Murge (Ba) in Via Padre Angelo Centrullo, sn. Gli orari di ingresso alla mostra saranno i seguenti: h.9.00, h.9.30, h.10.00, h.10.30, h.11.00, h.11.30, h.12.00, h.12.30.

La Pinacoteca Civica Comunale è ubicata a Cassano in Via Miani Perotti, 15. Orari di ingresso alla mostra: dalle h.18.00 alle h.20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *